Una delle recenti novità nel mondo dell’estetica è rappresentata dall’utilizzo dell’ossigeno concentrato (iperbarico) per la cura della pelle ed in particolare per combattere e prevenire i segni dell’invecchiamento.
L’Ossigeno rappresenta un elemento indispensabile per la vita delle cellule del nostro organismo. Dall’ossigeno la cellula ricava energia per il suo buon funzionamento. Questa preziosa sostanza arriva alle cellule mediante i globuli rossi che la trasportano nei vasi sanguigni.
Con il passare degli anni assistiamo ad una alterazione strutturale e ad una riduzione numerica dei piccoli vasi che nutrono le cellule della cute e di conseguenza anche ad un minor apporto di ossigeno e sostanze nutritive.
In termini pratici, invecchiamento, stress, inquinamento, farmaci, malattie, sono tutti fattori che colpiscono i microcapillari avviando un progressivo stato di sofferenza cutanea: abbiamo così una ridotta produzione di collagene, elastina e un rallentamento del ricambio cellulare.
Tutto ciò si traduce visivamente in una cute non più giovane, poco elastica ed idratata, poco luminosa ed asfittica di colorito grigiastro. Compaiono i primi cedimenti o lassità dei contorni del viso e rugosità più o meno accentuate.